Logo FoodBike

  • OBIETTIVI: promuovere il territorio in chiave turistica, coinvolgere cittadini in attività sportive, valorizzare il cibo come elemento identitario, costruire occasioni di incontro sul territorio, sostenere il protagonismo giovanile.
  • TERRITORIO: Verbano Cusio Ossola
  • TAG: sostenibilità, ambiente, food, bike, cicloturismo, innovazione, associazionismo

FoodBike

Cibo e sport come motore di sviluppo economico, occasione di socialità, riscoperta di tradizione e territori all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Lo strumento saranno le Mappe di Comunità sviluppate durante un percorso ciclabile che collega l’Orsola al Verbano (nonché il Cusio).

Il progetto, che si innesta su un percorso partito lo scorso anno ed articolatosi in un World Cafè dedicato al territorio e in uno speed meeting tra realtà associative, si incentra intorno a due idee cardine.
Il food, inteso come risorsa, come recupero della memoria storica e vetrina del territorio.
La mobilità come modello per promuovere pratiche di turismo sostenibile e opportunità occupazionali
.
Il tutto per superare la tradizionale frammentazione di un territorio policentrico come il Verbano Cusio Ossola caratterizzato da un vivace tessuto associativo e dalla contestuale assenza di un baricentro riconosciuto.

L’evento si terrà a maggio 2017.

[easy-social-share]

News di FoodBike

  • Aperitivo collaborativo: relazioni e sinergie del VCO
    Succede nel VCO. A qualche mese dal successo dell’iniziativa Foodbike la community di Coop Academy si ritrova il 17 Dicembre per un aperitivo a base di […]
  • foodbike-pedala-alla-grande
    FoodBike pedala alla grande!
    Innovazione, tradizione, sostenibilità. Il progetto dei ragazzi di CoopAcademy del Verbano Cusio Ossola procede con numerosi eventi di successo su tutto il territorio, grazie anche alle […]

Partner di Foodbike

 
Green Agent
Compagnia di San Paolo
Vedo Giovane
 
Coop on the road novara