Blog - Ultime notizie

Nova Coop e Università per i giovani

La cooperazione come modello di sviluppo, di crescita, di benessere e la cooperazione come pratica, espressione di un approccio intrinsecamente collaborativo. Due aspetti logicamente distinti, ma che nondimeno condividono un medesimo orizzonte culturale e un medesimo lessico. E che tuttavia non è sempre facile rinvenire nella pratica.

Questa fortunata “coincidenza” la ritroviamo plasticamente espressa nella presentazione della Terza Edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica promosso dall’Università del Piemonte Orientale (con sede ad Alessandria). Un percorso formativo di alto profilo che scommette sullo sviluppo del comparto turistico sul territorio piemontese e che mira a consolidarlo fornendo personale qualificato e preparato alle sfide di un mercato in continua evoluzione ed estremamente competitivo. Un percorso che ha visto raccolti al tavolo diversi attori pubblici e privati, Alexala, Distretto Del Novese, Azienda Agricola San Martino, interessati a costruire quelle sinergie indispensabili perché il capitale intellettuale e i percorsi formativi prospettati riescano davvero a produrre un impatto apprezzabile sulla realtà economico sociale del territorio (in coerenza alla terza missione dell’Università lo sviluppo del territorio, appunto)

Tra i diversi stakeholder raccolti attorno al tavolo c’era ovviamente anche Nova Coop, che consolida così il rapporto con l’Accademia dopo la positiva esperienza della Scuola di Alta Formazione (clicca qui per maggiori informazioni) e il concomitante seminario su “Novara e i Beni Comuni”. Lo farà secondo il consolidato approccio di Coop Academy articolato nei tre assi “partecipa, progetta, crea”, e mettendo a disposizione del Master le competenze e le conoscenze del proprio personale per integrare la formazione teorica con un indispensabile cotè pratico.
Tra le diverse attività ci sarà un altro marchio di fabbrica di Coop Academy: il residenziale di co-progettazione dove gli studenti saranno coinvolti in una vera e propria sfida per rispondere ai bisogni dell’organizzazione sul fronte turistico.

Per maggiori informazioni sul Master e per le modalità di partecipazione inviare una mail a master.tur@uniupo.it e visitare la pagina Facebook. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per l’11 gennaio 2019.

NOVA COOP Società Cooperativa - via Nelson Mandela, 4 13100 VERCELLI (VC) - CF/P.IVA 01314250034 - Utilizzo dei cookies Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it
ACCESSIBILITA'