World Cafè Lucento Vallette

“Il mio quartiere? Un luogo con tanti teatri ma pochi attori” . Questa l’icastica descrizione di un ragazzo di Lucento Vallette del quartiere in cui è nato e cresciuto. Un quartiere periferico ad Ovest di Torino, lontano dall’eleganza compassata del centro storico e dai brulicanti quartieri neo hipster di San Salvario e Vanchiglia.

Un quartiere popolare, e popoloso, dove molti anni fa Nova Coop ha deciso di investire recuperando e ristrutturando un vecchio supermarket per farne uno superstore moderno e offrire cosi agli abitanti di Lucento uno luogo che fosse non solo uno spazio di consumo, ma anche un momento di incontro e relazione. Lo ha fatto attraverso un percorso di progettazione partecipata e continua a farlo attraverso un attivissimo gruppo soci.

In questo contesto abbiamo lanciato nuovo gruppo di Coop Academy che partendo dai bisogni e dalle sfide del territorio e intrecciandosi al lavoro dei diversi stakeholder (la Biblioteca, la Circoscrizione ecc ecc), costruisca uno scenario di cambiamento dove la comunità si possa riconoscere e concorrere alla sua realizzazione.

Un percorso di lungo periodo iniziato appunto con un World Cafè sabato 6 Ottobre,  che ci ha permesso di focalizzare la riflessione e costruire un primo framework di azione, e che dovrà ovviamente essere ulteriormente approfondito, discusso e adattato alle mutevoli esigenze del contesto.

Il tutto per far si che i tanti teatri del quartiere si riempiano di attori. Stay tuned!

Segui la nostra pagina facebook per rimanere sempre aggiornato.

Lascia il tuo contributo con un click