Buone vacanze e … Stay tuned!

Buone vacanze e … Stay tuned!

Giunti alle vacanze estive è tempo di un recap delle attività di questi primi 6 intensissimi mesi targati CoopAcademy.

6 mesi che hanno visto da un lato il consolidamento delle diverse community sparse per  il Piemonte (Settimo, Biella, VCO, Novara e Alessandria) dall’altro  il via a un percorso sperimentale sviluppato insieme all’Università del Piemonte Orientale: la Scuola di Alta Formazione.

Due anime, diciamo così, che riflettono perfettamente la mission duale di CoopAcademy: attenzione ai bisogni e al protagonismo giovanile sul territorio e spiccata propensione all’innovazione attraverso percorsi che coinvolgano una pluralità di soggetti pubblici e privati.

In particolare, attraverso la Scuola di Alta Formazione in 4 incontri  abbiamo declinato il tema dell’innovazione sociale alla luce dei bisogni e dei valori di Coop, sviluppando una serie di proposte volte ad animare i centri commerciali , trasformandoli da mero luogo di acquisto a spazio di relazione e incontro.

Un primo step, diciamo così, che nei prossimi mesi si andrà a concretizzare in un qualcosa di più grande e strutturato: il primo Master in Economia, Marketing e Innovazione Sociale dell’Università del Piemonte Orientale  (promosso e sostenuto da Nova Coop).

Un progetto di visione, fortemente innovativo, che si accompagna alla crescita delle community territoriali come testimonia il costituendo gruppo di Biella o il percorso formativo del gruppo di Settimo Torinese (che dal 1° agosto andranno a gestire uno spazio culturale!), senza dimenticare la grande vitalità della comunità del VCO che è alle prese con un’interessante iniziativa teatrale dedicata al tema del caporalato.

E i prossimi mesi?
Si comincia con un profluvio di eventi, dal Salone del Gusto a Torino a BioBene Festival a Novara fino al Festival dell’Innovazione di Settimo Torinese, in cui ci sarà la presenza degli stand targati CoopAcademy!

Last but not least un residenziale ad hoc (date da confermare) dedicato alla promozione e la gestione eventi.

Tutto qui? Beh, no il bello deve ancora venire, ma … non possiamo ancora dirvelo!
Vi basti sapere per ora che si tratterà di un percorso di crescita che, nel recepire bisogni e desiderata dei giovani, aprirà ancora tante nuove opportunità!

Buone vacanze e … Stay tuned!

Lascia il tuo contributo con un click