Road to Sustainability un percorso contro lo spreco alimentare

Road to Sustainability un percorso contro lo spreco alimentare

road-to-sustainability

Arriva da febbraio ad Alessandria un nuovo progetto targato CoopAcademy, Road to Sustainability: un percorso dedicato ai giovani sul tema dello spreco alimentare.

Può sembrare paradossale ma ciascuno di noi spreca circa il 27 % del cibo acquistato.
In un’epoca di crisi e di difficile congiuntura economica la “filiera dello spreco” produce quantità da capogiro: ciascun cittadino al mondo è responsabile infatti di 650 kg di spreco e il valore dello spreco in Italia, dalla produzione allo scaffale, si aggira sull’astronomica cifra di 8 miliardi di euro (fonte Last Minute Market campagna “Un anno contro lo spreco 2015”).

Nova Coop da sempre fa la sua parte anche grazie al progetto Buon Fine e mettendo in atto numerose pratiche atte a ridurre gli sprechi lungo tutti gli step della filiera.

Con questo percorso abbiamo l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema e di aumentarne la consapevolezza sul concetto di sostenibilità. Nello specifico la scaletta delineata sul territorio alessandrino prevede in un primo momento vari incontri di formazione/informazione sui temi dello spreco e dell’economia circolare e due workshop di approfondimento sull’agricoltura urbana e sociale.
I passaggi successivi riguarderanno, invece, l’organizzazione di un Open Space Technology volto alla promozione e alla condivisione di buone pratiche in tema food nella comunità alessandrina e un successivo convegno istituzionale di restituzione delle proposte emerse (il cui catering sarà realizzato con in cibo in scadenza dagli stessi beneficiari dei percorsi).

Sei giovane studente alessandrino? Iscriviti al percorso entro il 6 marzo e ricevi maggiori info qui:

collabora@proteina.cc

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di diversi attori istituzionali e non, il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale, la Cooperativa Coompany&, l’ Associazione Cultura e Sviluppo, l’ associazione di promozione sociale La Fenice, consolidando così ulteriormente il ruolo di Nova Coop come attore e facilitatore sul territorio.

road-to-sustainability