Origine – il gioco da tavola sostenibile

Origine – il gioco da tavola sostenibile

In principio fu Let’s Playprogettiamo un gioco, un momento di incontro sul territorio tra la community di Coop Academy e gruppo di giovani appassionati di board game aggregati intorno all’Associazione Asap – As Simple As Passion. Un momento ludico, fatto per stare insieme, di confronto e brainstorming allargato. Almeno all’inizio. Da lì in avanti, in maniera quasi inconsapevole, le passioni si sono incrociate alle competenze e incontro dopo incontro, laboratorio dopo laboratorio, quello che era una semplice idea è diventata una realtà (quasi).

Di cosa stiamo parlando? Semplice, di Origine! Si tratta di un gioco da tavola attraverso cui costruire un parco agroalimentare divertente e sostenibile, un gioco di carte dove tutto può succedere, nel quale contadini e allevatori si sfidano per far conoscere le proprie produzioni di eccellenza (dal riso Carnaroli ai peperoni di Carmagnola, passando per l’agnello sambucano e i maiali di cinta senese).

Nella corsa alla costruzione del parco si confrontano diversi modelli: quello delle produzioni sostenibili e biologiche e quello delle produzioni intensive, ma di minore qualità. I giocatori possono scegliere in piena libertà come organizzare il proprio parco, tra parassiti tropicali che possono distruggere le colture o epidemie animali che rischiano di far morire gli animali negli allevamenti intensivi.

La dinamica di “Origine” è stata studiata a lungo, da un gruppo di lavoro composito che ha elaborato il regolamento e la struttura: il percorso ha previsto incontri con inventori di giochi di società, laboratori pratici e lunghe e divertenti sessioni di test di tanti giochi da tavolo italiani ed europei. Il risultato è un gioco divertente e molto moderno – non ha un tabellone ma si basa su carte grafiche e monete – che si propone di portare avanti i valori della sostenibilità, ma lascia ai giocatori piena possibilità di scegliere la propria strategia,  a decidere  “da che parte stare”, creando intriganti trade-off tra obiettivi a breve e lungo termine e valori.

L’associazione “ASAP – As Simple As Passion”,  in un percorso sostenuto da Nova Coop e Coop Academy, partendo da Cameri, ha coinvolto un gruppo di ragazzi di tutta la provincia di Novara e persino della Lombardia, appassionati di giochi e persone che si sono avvicinate a questo mondo per la prima volta. “Origine” è quasi pronto: in questa fase si stanno definendo le grafiche, che rappresentano uno degli aspetti più importanti. Poi l’auspicio è che “Origine” possa diventare un gioco di successo, divertente e con un messaggio positivo da trasmettere sia ai bambini e ai ragazzi delle scuole, sia ai tanti appassionati di giochi che attendono con interesse le ultime novità, soprattutto dei giochi di carte, molto graditi dagli appassionati italiani.