A Gravellona è in arrivo il World Cafè: tra innovazione e tradizione

A Gravellona è in arrivo il World Cafè: tra innovazione e tradizione

Tradizione e innovazione. A prima vista due termini antitetici, ad uno sguardo più attento due poli tra cui oscilla lo sviluppo di una comunità o di un territorio. Che non può fare a meno di una se vuole avere anche l’altra. E proprio al rapporto biunivoco, complesso tra Innovazione e Tradizione sarà dedicato il World Cafè del prossimo 16 aprile presso il Centro Commerciale Le Isole a Gravellona Toce. Organizzato da Nova Coop, di concerto con Proteina, il World Cafè si propone di leggere le categorie di Innovazione e Tradizione attraverso la cartina di tornasole del territorio di riferimento (da Arona a Zornasco), per far emergere prospettive, visioni e scenari inediti e, ovviamente innovativi.

Lo faremo attraverso la metodologia del World Café, uno strumento nato per favorire la discussione di gruppi e per “sollecitare” soluzioni radicali e fortemente condivise all’interno di comunità (un’esperienza già realizzata con successo a Novara all’interno del percorso di CoopAcademy). Una tecnica, dunque, attraverso la quale promuovere la partecipazione e la co-progettazione dei cittadini attorno a temi d’interesse collettivo (che cosa ci può essere di più comune del destino del proprio territorio?). Target dell’eccellenza dell’iniziativa i giovani, studenti medi e universitari, a cui verrà chiesto di portare i propri bisogni, i propri progetti e perché no, i propri sogni.

Gravellona

L’ appuntamento è stato anticipato da una presentazione ufficiale presso IperLibro il 18 marzo con giovani studenti ossolani.