Escape Castle, buona la prima

Escape Castle, buona la prima

Esiste qualcosa di più affascinante, misterioso e da brividi di un castello? Dalla Transilvania alla Brughiera inglese, la letteratura, ma anche il cinema e il teatro, hanno spesso fatto dei castelli gli scenari prediletti per avvenimenti spaventosi, carichi di suspense e paura. Sebbene non possano vantare la fortuna dei loro omologhi “stranieri”, anche i nostri castelli  hanno un loro pedigree di fatti e misfatti  tutt’altro che disprezzabile (per altro il Piemonte è anche una delle regioni d’Europa con il maggior numero di castelli, frutto di una storia movimentata, ricca di battaglie e scontri tra popolazioni e eserciti).

Per capitalizzare, diciamo così, la storia e il genius loci del territorio, nascono negli ultimi anni  esperienze ludico ricreative che fanno proprio dei castelli le location ideali in cui risolvere tranelli e sfide, collaborare con i propri compagni di squadra e sviluppare un po’ di sano team building (come si suol dire). Il format è quello consolidato degli escape game,  in cui i partecipanti si muovono come veri e propri detective pronti a tutto pur di raggiungere gli obiettivi, ma  ambientato tra le spesse e antiche mura di un fortilizio (da cui il nome di escape castle).

Anche come Coop Academy abbiamo voluto provare l’ebrezza di venir chiusi all’interno di un Castello e così sabato 23 giugno un manipolo di arditi, provenienti da tutto il Piemonte, si è ritrovato alle porte di Alessandria (a Piovera per la precisione) per vivere sulla propria pelle questa inedita esperienza. Una sortita, un escape castle, che si è risolta in un’ ora abbondante in cui ragazzi si sono trovati alle prese con enigmi e prove di ogni sorta per uscire dall’augusto edificio (per inciso i nostri eroi sono stati anche “rinchiusi” nelle segrete!) . Un momento divertente, di dichiarato relax, che ha però permesso a dei giovani di incontrarsi e conoscersi, che poi è, guarda caso, uno degli obiettivi dichiarati di Coop Academy. Come si suol dire? Mission accomplished!