Cameri World Café: giocare fa bene

Cameri World Café: giocare fa bene

cameri

cameri

Giocare fa bene. A tutte le età. E se il clima invernale non aiuta le attività outdoor si può sempre puntare sui giochi da tavolo (Risiko, Monopoli, ecc ecc) che favoriscono l’aggregazione, la conoscenza reciproca e, ovviamente, un bel po’ di divertimento. Con questi obiettivi nasce nei Comuni di Cameri e Castelletto Ticinese il progetto “Quando si sta insieme è bello giocare” promosso dall’associazione Asap As Simple As Passion all’interno del Piano Giovani della Provincia di Novara.

“I ragazzi (e anche gli adulti se lo desiderano) possono partecipare iscrivendosi ai tornei o prenotandosi per partite libere anche una sola serata – spiegavano Vito Diluca e Matteo Salomone, rispettivamente assessore e consigliere delegato ai Giovani a Castelletto e a Cameri – Una iniziativa di questo tipo rappresenta una scommessa e una novità tra le iniziative”. Una scommessa che a qualche mese dalla partenza si può dire sostanzialmente vinta e che trova ora un’ulteriore possibilità di sviluppo sotto il cappello di Coop Academy!

cameri

Coerentemente con lo spirito del progetto, sostenere il protagonismo giovanile e favorire lo sviluppo di progettualità con e per i giovani, il nuovo percorso di Coop Academy, powered by Nova Coop e Proteina, promuoverà la pratica dei giochi di tavolo come medium per sviluppare relazioni e incontri,  ma cercherà di fare un passo in più: attraverso la consolidata metodologia del World Café (qui maggiori informazioni sul tema) proveremo a immaginare le dinamiche di un nuovo gioco da tavola che rispecchi gli interessi e i desiderata dei giovani e, perchè no, le particolarità del territorio e della comunità su cui insiste. Una sfida di creatività e fantasia che si svolgerà sabato 18 Marzo presso il Circolo Matteotti, Via Carlo Mazzucchelli 75 a Cameri e a cui sono invitati tutti i giovani del territorio (sia chi ha frequentato il percorso sia chi è ancora a digiuno) per provare a immaginare un nuovo gioco, ma soprattutto un nuovo modo di giocare. Vi aspettiamo!

Per informazioni e iscrizioni potete inviare una mail a: collabora@proteina.cc